INNOVACTION STORIES: FABIO MASTROMATTEO, “GRAZIE A INNLAB HO CAPITO COS’È DAVVERO IMPORTANTE”

Gennaio 22, 2015
admin

 

Fabio Mastromatteo sta conseguendo la laurea magistrale in Ingegneria Informatica. Ha 25 anni, gioca a calcio a 5 da 11 stagioni ed è appassionato di birra artigianale. Quando avrà finito di studiare tornerà a dedicarsi a Cliquer, startup nata durante InnovAction Lab 2014.

Prima di fare InnLab ero pigro. Molto pigro. InnovAction Lab mi ha insegnato a spingermi oltre la mia stessa pigrizia, a buttare il cuore oltre l’ostacolo.

In cinque mesi ho imparato a reinterpretare la mia vita. Il percorso di InnLab ti apre gli occhi su quelle che sono le tue vere priorità e ti aiuta a comprendere quali invece siano le cose secondarie o trascurabili.

Durante il corso ci sono mille attività da completare in tempi strettissimi e quindi non ti rimane molto spazio per gli affari personali. Di conseguenza inizi a vedere le cose con un occhio diverso, individuando ciò che conta davvero. Nei cinque mesi di InnLab ognuno scopre le proprie priorità e compie una rivalutazione completa della propria vita.

Inoltre ti rendi conto di quanto tempo mandi sprecato ogni giorno. Quel tempo che prima buttavo via ora lo impiego diversamente, dedicandolo allo studio o coltivando interessi personali. Il cambiamento non è repentino: te ne accorgi solo quando arrivi in fondo. Però allora te ne rendi conto eccome!

Ora i miei tempi sono decisamente ottimizzati, così come l’impiego delle mie risorse psicofisiche. Adesso pianifico le mie giornate con l’obiettivo di limitare al minimo gli sprechi di tempo. Per mantenere certi ritmi però bisogna essere allenati e pronti altrimenti si rischia il tracollo 😀

Attualmente sto concludendo gli studi universitari, mentre al contempo lavoro alla mia startup: Cliquer. Cliquer è un sistema innovativo di fidelizzazione che consente ai negozianti di creare promozioni estremamente mirate e personalizzate; il progetto di lancio riguarda il mondo wellness e sportivo, infatti è diretta proprio ai circoli sportivi stessi, per poi espandersi in qualsiasi altro settore. È nata da un team di quattro ragazzi che si stavano bevendo una birra in un bar di San Lorenzo, all’inizio di InnLab14. Oltre a me ci sono Serena Sforza, Tommaso Gaburro e Margherita Scaglione. Al momento siamo tutti impegnati a conseguire la laurea magistrale, ma riprenderemo presto da dove abbiamo interrotto. Siamo già stati all’Expo delle Startup 2014 e non abbiamo intenzione di fermarci.