InnovAction Stories, Roberta Musarò: “Sono uscita dalla mia comfort zone e tutto è cambiato”

Luglio 2, 2015
Silvio Gulizia

Roberta Musarò ha 22 anni, è studentessa di Giurisprudenza, profilo di diritto societario. Ha partecipato a InnovAction Lab nel 2015 ed è l’attuale CEO di MEMiO.

Da circa un anno a questa parte mi sento un vaso di creta sul tornio: in continua evoluzione. Ho abbandonato la mia comfort zone, il “sentirsi sicuri”, per seguire la mia indole e scoprire me stessa. InnovAction Lab è stata una grande opportunità per farlo: ha messo a dura prova tutta la mia sfera emotiva, e non solo; lo ha fatto più volte; mi ha messa davanti ai miei limiti e al contempo ha tirato fuori il meglio di me… Il mio 101%! Che non è ancora abbastanza!

InnovAction Lab mi ha cambiato la vita in maniera radicale: ora ogni giorno prima di uscire di casa mi guardo allo specchio e vedo negli occhi una luce di sfida. Una sfida con me stessa. Ogni mattina devo essere una persona migliore del giorno precedente. Ora il tempo che posso dedicare a studio e hobby è scandito in orari ben precisi. Non ci sono mai le “ore morte” nelle mie giornate: ogni singola ora è sfruttata a pieno.

L’esperienza del corso mi ha lasciato dentro emozioni forti: il timore iniziale di lanciarmi in una sfida nuova, il senso di “non essere abbastanza”, le delusioni, la soddisfazione di correggere gli errori e la Felicità, con la F maiuscola, di vedere premiata con la vittoria tutti i sacrifici fatti. E anche un grande desiderio: vorrei che tutti i miei amici capissero che bisogna osare, uscire dalla propria comfort zone, lasciare che la vita ci travolga in gioie e sofferenze nuove: non si smette mai di scoprire, o riscoprire, se stessi!

La startup di cui ho l’onore e la responsabilità di essere oggi il CEO si chiama MEMiO. Porto avanti il progetto con dei ragazzi che hanno una voglia di fare e una grinta fuori dal comune. La nostra mission è quella di aumentare l’aderenza alle terapie mediche, soprattutto da parte degli anziani. Entrare in contatto con gli anziani non è una cosa banale: hanno un loro equilibrio, un modo di affrontare il mondo odierno che spesso è titubante. Per questo ci proponiamo di sviluppare un prodotto a loro misura: semplice e facile da utilizzare. Nel team siamo tutti giovanissimi ma con una grande voglia di affermare un giorno “Ce l’abbiamo fatta!”

Scritto da

ROBERTA MUSARÒ