INNOVACTION STORIES: ENRICO BRUSCHINI, COO DI PICK1, “COSÌ INNLAB MI HA PREPARATO A SAN FRANCISCO”

Novembre 5, 2014
admin

 

Enrico Bruschini è stato uno degli alumni di InnovAction Lab 2012. Oggi è COO di Pick1, una startup italo-americana con base a San Francisco che dopo esser passata per Startup Chile ha raccolto 1,8 milioni di dollari in USA da fondi come 500Startups e con angel del calibro di Jim Pallotta, founder di Raptor Ventures, Oliver Flogel, ex CEO di Telefonica Chile, Wilson Pais, head of innovation di Microsoft e Gonzalo Begazo, ex finance manager di Google. Ecco il racconto della sua esperienza.

Oggi sono il COO di Pick1 con lo sfidante compito di coordinare un team di 16 persone in quattro nazioni. La quotidianità è fatta di fundraising con top investor della Silicon Valley, partnership con giganti della tech industry, acquisizione clienti di disparata taglia, recruiting e ovviamente piccole operazioni di gestione del business.

Sono uno dei tanti giovani italiani affamati di conoscenza e ambiziosi. Prima di frequentare InnovAction Lab studiavo economia e management con indirizzo in mercati finanziari. In seguito a quell’esperienza sono entrato in Energie Etiche, startup riconosciuta tra le migliori 28 in Europa nel cleantech. Il mio compito era sviluppare tutta la parte business dell’azienda. Poi sono partito alla volta di San Francisco per un master in International Business. Lì mi sono messo alla prova con corsi di coding a Stanford e aiutando una startup a costruire un sistema di growth hacking in grado di portare più di 100 mila nuove visite uniche al mese sul proprio sito. Durante l’anno di master ho anche guidato l’associazione di imprenditoria della business school organizzando una competizione imprenditoriale per studenti.

In un posto ad altissima competitività come San Francisco è cruciale dimostrare le proprie abilità per guadagnare la fiducia delle persone che si conoscono. Nel corso del mio anno di master ho ripreso contatto con Paolo Privitera, che avevo conosciuto per caso a Roma all’interno dell’acceleratore LUISS ENLABS pochi anni prima. Con Paolo ci siamo trovati in sintonia e abbiamo valutato la complementarietà delle nostre capacità. Da lì al coinvolgimento con Pick1 il passo è stato breve.

InnovAction Lab mi ha fornito una profonda conoscenza del mondo tech startup che, una volta arrivato a San Francisco, ho scoperto essere ben più completa di quella di molte persone anche qui nella Bay Area. Nomi, player del settore, “usi e costumi” di questa industria sono un bagaglio culturale enorme che consentono di arrivare in un posto come San Francisco e costruirsi subito un network, lanciare nuove attività e costruirsi un futuro nuovo.

Scritto da:

ENRICO BRUSCHINI