INNOVACTION STORIES: DARIO DE ANGELIS “GRAZIE A INNLAB IN 2 ANNI HO FATTO STARTUP E ORA LAVORO A DUBAI”

Novembre 17, 2014
admin

 

Dario De Angelis è ingegnere aerospaziale di 24 anni che negli ultimi due anni ha completamente cambiato attività. Oggi lavora a Dubai come digital marketing manager di Docebo, la terza piattaforma al mondo per la formazione aziendale in ambito e-learing. Un anno e mezzo fa invece aveva appena lanciato la sua startup, Makoo, nata a InnovAction Lab 2013. Ecco cos’è successo nel frattempo.

Tra la laurea triennale e la specialistica ho seguito InnovAction Lab e da lì è nata la mia startup Makoo, che consente di creare gioielli a partire dalla voce di una persona.

Nelle startup di InnovAction Lab è necessario adattarsi e imparare il più possibile per aiutare il team. Io sapevo l’inglese e avevo già avuto esperienze di scrittura, quindi mi sono preso in carico il marketing e da lì ho imparato tutto quello che faccio adesso nel mio lavoro.

La mia esperienza con InnovAction Lab è stata perfetta. Il mio era un team atipico, con due ingegneri, un designer e un economista. In base alle esperienze personali di ognuno di noi, non accademiche, è nato questo progetto, Makoo. Pochi mesi dopo la finale siamo stati incubati da H-Farm, uno dei più importanti incubatori di startup in Italia. È stata un’esperienza fantastica e siamo stati a eventi come il Web Summit di Dublino e la Maker Faire di Roma. Tutto quello che ho imparato di marketing lo ho appreso in quel periodo.

All’inizio di quest’anno ho deciso di lasciare Makoo e una settimana dopo ho iniziato a lavorare per Docebo per una cosa completamente differente da quello che facevo prima.

Quando ho lasciato Makoo ho iniziato a chiedere alle mie conoscenze all’interno di InnLab ed è saltato fuori che il CEO di Docebo, Claudio Erba, stava cercando una persona che si occupasse del marketing di Docebo. Pieno di belle speranze ho mandato il mio cv. InnLab, la mia esperienza di startupper e la conoscenza dell’inglese hanno fatto sì che fossi scelto, anche non avendo un background di marketing.

Docebo non è più una startup: abbiamo due sedi in Italia, una in America e una a Dubai, quasi 800 clienti in 80 paesi, tra cui alcune delle aziende più grandi al mondo. Nel team ci sono persone di diversi paesi ed è tutta gente con grandissime competenze. Oggi Docebo è una delle più importanti piattaforme di e-learning al mondo, ovvero è un sistema su cui vengono svolti i corsi online.

Tante cose che ho imparato a InnovAction Lab mi stanno tornando utili adesso, anche se non lavoro più in una startup. Quando andiamo alle conferenze mi capita spesso di fare il pitch di Docebo alle persone che passano al nostro booth e lì si vede la differenza di chi ha fatto Innlab e il resto del mondo: la gente si ferma al nostro stand e dopo dieci secondi rimane a bocca aperta.

A Dubai finora si sono occupati molto di finanza, ora invece sta arrivando tutta la tecnologia. Da qualche anno c’è lo Startup Weekend anche qui e c’è un’università tecnologica che sta creando una buona classe di ingegneri. La città si sta indirizzando verso un modello di startup city che non è ancora ai livelli di quello che c’è in altri posti, ma i capitali non mancano certo. Anche qui quindi riesco a fare un po’ di vita startuppara. Fra un paio di settimane inoltre dovrei andare allo Startup Weekend di Dubai come mentor.

InnovAction Lab mi ha svegliato. Prima ero un tranquillo studente universitario, adesso invece qualunque occasione di migliorare, conoscere, scoprire, contribuire alle attività di altre persone che mi stanno attorno le colgo subito. Uno dei motti di Augusto è “astenersi bradipi”: questo è stato l’insegnamento principale che mi ha trasmesso InnovAction Lab.

Senza InnLab non sarei qui in questo momento, non avrei avuto la mia startup a 22 anni e la mia vita sarebbe stata completamente diversa. Poi, come dice Augusto, quello che conta sono il talento e l’iniziativa personale, ma InnLab è stata l’occasione che ha scatenato quello che è successo in questo anno e mezzo.

Scritto da:

DARIO DE ANGELIS