InnovAction Lab 2015 Grand Finale: David Rose e i segreti del pitch perfetto.

Aprile 16, 2015
admin

 

Come già sapete, la prossima Finale di InnovAction Lab si svolgerà all’interno della World Wide Web Conference. In sala ci sarà un vero e proprio parterre de roi. Da oggi alla Finale abbiamo quindi deciso di raccontarvi qualcosa sui nostri ospiti, partendo da uno davvero speciale: David Semel Rose.

La sua carriera ruota attorno al mondo della tecnologia e del business. David è presente nella community online fin dai primissimi anni Settanta: ha finanziato una delle prime aziende che si occupavano di fare training nel settore del personal computer, uno dei primi network wireless e la prima piattaforma di angel investing internazionale.

David è un imprenditore seriale e Business Angel di New York, uno dei pilastri attorno ai quali si è sviluppata quella che viene chiamata oggi la Silicon Valley della Mela. È stato chiamato da Forbes “L’arcangelo di New York” e da Red Herring “il patriarca della Silicon Alley”.

Ha personalmente investito in oltre 100 startup con exit a Google, facebook, Amazon, Intel e altre. Tra le attività più importanti di cui è fondatore, e CEO, non si può non citare Gust, la più grande piattaforma e comunità al mondo per imprenditori e investitori early stage. Gust è utilizzato da centinaia di migliaia di imprenditori in oltre 100 Paesi per entrare in contatto con decine di migliaia di investitori accreditati. È inoltre fondatore di un incubatore, uno spazio di co-working e di uno dei Venture Capital specializzati in seed investment più importanti d’America, Rose Tech Venture.

Il CV di David è interminabile e scegliendo di citare solo alcune delle cose che ha fatto non gli rendiamo giustizia. Meno noto è forse il fatto che egli sia anche responsabile della track Finance and Entrepreneurship della Singularity University, che ha contribuito a fondare. La Singularity University è un programma di studi sponsorizzato da Google e dalla NASA e che ha l’obiettivo di creare la prossima generazione di leader del mercato della tecnologia. David è anche presidente della società di private equity Egret Capital Partners.

Businessweek lo ha definito “The Pitch Coach” con riferimento ai suoi insegnamenti destinati agli imprenditori a caccia di funding. Vi riproponiamo il famosissimo video del suo talk a TED “How to Pitch a VC” in cui David ha spiegato quali sono i dieci pilastri di un perfetto pitch: integrità, passione, esperienza, conoscenza, competenze, leadership, commitment, visione, realismo e capacità di ascoltare.

Che sia una stella polare per i team finalisti di questa edizione di InnovAction Lab che avranno l’opportunità di fare il proprio pitch proprio davanti a David!

Lo scorso anno abbiamo conosciuto David a New York durante lo Study Tour NYC 2014, premio per i team vincitori di InnovAction Lab. In quell’occasione David ci ha ricevuti nel suo ufficio a GUST e ci ha raccontato alcuni suoi progetti di sviluppo della piattaforma e ha ascoltato i progetti dei nostri neo startupper. Quest’anno, dopo la finale di InnovAction Lab, i team vincitori lo incontreranno di nuovo a New York e scopriremo le novità che bollono in pentola!

Potete trovare David online sul suo sito davidsrose.com, e seguirlo su twitter @davidsrose.