Al Gran Finale di InnovAction Lab anche Yossi Matias, il Vice President of engineering di Google

maggio 12, 2015
admin
Yossi-Matias
Share: Share on FacebookTweet about this on TwitterEmail this to someoneShare on Google+Share on LinkedIn

Le startup che parteciperanno alla prossima Finale di InnovAction Lab avranno addosso anche gli occhi di Yossi Matias, imprenditore israeliano e Vice President of engineering di Google, che nel 2012 ha curato il lancio dell’incubatore di startup di Big G a Tel Aviv.

Yossi è entrato in Google nel 2006, quando è stato chiamato a fondare e dirigere il dipartimento R&D di Google in Israele. In precedenza si era distinto per la sua attività di ricercatore con studi pionieristici nell’analisi dei big data, negli algoritmi di streaming, Internet privacy e contextual search. Come ricercatore ha al proprio attivo più di un centinaio di studi accademici e 30 brevetti. Oltre a lavorare con Google, Yossi ha insegnato computer science all’università di Tel Aviv ed è visiting professor a Stanford.

La sua attività si divide fra Israele e gli Stati Uniti perché Yossi guida lo sviluppo di progetti come Google Trends, Google Suggest e Google Insights for Search, sui quali lavorano team in diverse regioni del mondo e in particolare a New York, San Francisco, Tel Aviv e Haifa.

Il team di Google in Israele è pienamente parte del team di sviluppo di Mountain View. Si occupa infatti di tecnologie core in diverse divisioni, come Search, Data Analytics, Gmail, YouTube, e lavora sulla capacità di scalare dell’infrastruttura Internet.

Yossi è stato coinvolto più volte, nel corso della propria carriera, nell’industria tecnologica come imprenditore e dirigente. Ai Bell Labs, dove ha lavorato negli anni Novanta, ha fondato il Lucent Personalized Web Assistant project, sviluppato uno dei primi sistemi anti-spam, co-fondato e guidato come CEO Zapper Technologies, sviluppando una tecnologia pionieristica nel campo della ricerca contestuale e personalizzata, e ha lavorato come CTO e Chief Scientist ad Hyperroll, azienda leader nel campo dell’analisi dei dati, poi acquisita da Oracle.

In questo video vi riproponiamo un’intervista fatta a Yossi Matias nel 2013 durante il #DLDTelAviv in cui spiegava l’approccio di Google nel porsi e risolvere grossi problemi. “Occuparsi della risoluzione di un grosso problema spesso porta a capire quale sarà il prossimo” diceva Yossi nel 2013 e Google in questi anni qualche “problemino” lo ha risolto in effetti.

Chissà se qualcuno dei team di InnovAction Lab saprà incuriosire Matias andando a toccare qualche vero big problem!

Share: Share on FacebookTweet about this on TwitterEmail this to someoneShare on Google+Share on LinkedIn